Prenota sul sito l’appartamento per la tua famiglia

3 (buoni) motivi per assaggiare il panino col lampredotto

La scena è più o meno questa: state camminando per il centro di Firenze con una mappa in mano e il naso per aria. All’improvviso, sentite un delizioso profumino in strada. Girate l’angolo ed ecco banco di un “lampredottai”o … una piccola folla di gente, dopo essere stata servita, si allontana soddisfatta con un enorme panino in mano: il famoso panino col lampredotto.

Cos’è il panino  col lampredotto? Un piatto fiorentino a base di pane riempito con uno dei quattro stomaci dei bovini, l’abomaso, detto localmente lampredotto. Molti restano perplessi davanti a questa specialità, ma noi vi vogliamo svelare tre buoni motivi per provarlo.

Un buon panino col lampredotto in famiglia!
Un buon panino col lampredotto in famiglia!

1. Si tratta di un panino che esiste solo a Firenze, una specialità davvero unica: il panino col lampredotto, preparato con arte, rigorosamente con pane inzuppato nel brodo, peperoncino e salsa verde, è da provare perché è un sapore che non potrete provare in nessun’ altra parte del mondo. Esistono cose che nella vita vanno fatte, soprattutto in viaggio; è bellissimo deliziare il palato con nuovi sapori e nuove frontiere del gusto. Della serie: carpe diem! 😛

2. Non è un piatto pesante! Anche se molti pensano che sia grasso, non è assolutamente vero: il panino con il lampredotto è uno spuntino leggero che non appesantisce. Un buon bicchiere di Chianti o un birra sono il complemento ideale. Niente olio, niente salse, morbido e umido grazie al brodo, ha soltanto poco più del 5% di grassi. 

3. Costa poco. Il re dello Street Food fiorentino ha un prezzo davvero conveniente che si aggira intorno ai 3-4 euro. Perfetto per un pranzo economico per tutta la famiglia (anche se i fiorentini lo apprezzano anche alle 10.00 AM del mattino o alle 5.00 PM!)

Ecco i migliori posti in città dove assaggiarlo, votati dagli stessi fiorentini.

Quando lo proverete diteci se vi è piaciuto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possono interessarti anche

14 Agosto 2019

Alloggio per famiglie: come lo scegli?

Andare in vacanza diventa un problema prima ancora di arrivare se non…

14 Agosto 2019

Biglietti del bus Daily Family. Risparmiamo!

Biglietti del bus e altri mezzi di trasporto. Il budget della vacanza…

Iscriviti alla newsletter

Riceverai periodicamente informazioni e suggerimenti per viaggiare con serenità insieme alla tua famiglia

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la vostra privacy policy